Mi definisco una professionista della salute ed opero nel campo della nutrizione da oltre 15 anni.
Il mio metodo dimagrante è studiato per fornire un programma nutrizionale specifico che, gradualmente e stabilmente, cambia le abitudini alimentari errate senza ricorrere alle grammature dei cibi. È un regime alimentare che funziona nel lungo periodo perché considera il bisogno di dimagrire ma anche quello di vivere la convivialità e il piacere di stare con gli altri.
Sempre entusiasta e lusingata di poter accompagnare i miei paziente lungo il loro percorso: non sono solita dare dei semplici piani nutrizionali, scritti e riportati come fossero dei numeri su carta. Preferisco adattarli alle varie esigenze del paziente, tenendo conto sia dei gusti, che delle sue abitudini, incoraggiando e supportando qualora ci fossero degli ostacoli, e insegnando il metodo migliore per superarli. L’ascolto, l’attenzione e il sostegno costante sono caratteristiche fondamentali del mio modo di lavorare e di seguire le persone, al fine di rendere il percorso un obiettivo raggiungibile, nel pieno rispetto dei tempi e della personalità di ognuno.
Durante il primo incontro ascolto tanto, le vostre esigenze, le difficoltà di far conciliare la voglia di una sana alimentazione con la vita frenetica, il bisogno di trovare una soluzione facile e pratica per tutta la famiglia. Raccolgo poi tutti i dati sanitari, guardiamo assieme gli ultimi esami effettuati e la storia di malattie nella famiglia. Si passa poi alla raccolta dell'anamnesi alimentare, ovvero le abitudini a tavola, e alle misure antropometriche (altezza, peso, circonferenze) e valutazione della massa corporea tramite bioimpedenziometria. Segue poi la compilazione del piano alimentare, personalizzato secondo le vostre esigenze, che verrà consegnato in presenza o via mail.
La frequenza dei controlli viene decisa in base alle proprie esigenze, di solito sono a cadenza mensile. Il paziente è per me prima di tutto una persona da considerare nella sua “totalità”: la dieta non deve infatti servire solo al nutrimento del corpo ma deve mirare al benessere psicofisico, essendo il cibo fortemente legato anche alla sfera emotiva. Sarà accompagnato, lungo tutto il percorso, controllo dopo controllo, e se ci saranno delle modifiche da effettuare, le faremo insieme e con molta tranquillità, perché l’importante è raggiungere l’obiettivo!